Accesso Rapido

"Orientamento 2021-22" accedi con un click

Accedi ai nostri LICEI con un click

Mese dell’Educazione Finanziaria

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Classico-Linguistico “G. Manno” dell’IIS “E. Fermi” di Alghero hanno partecipato in qualità di relatori alla giornata conclusiva del Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dalla CONSOB al fine di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Gli alunni delle classi IV A e V A del Liceo Classico, sotto la guida della prof.ssa Laura Viglietto, hanno relazionato sul tema della finanza comportamentale con particolare riguardo ai Millennials, nei suoi aspetti economici e di ricaduta sulla finanza, partendo dall’analisi dei bias cognitivi (lescorciatoie mentali” che portano all’errore della mente), del nudge (la cosiddetta “spinta gentile”) e del suo opposto, lo sludge.

Al Convegno del 25 ottobre, coordinato dal dr. Giovanni Seu, giornalista e responsabile dei rapporti con i media, sono intervenuti il dr. Paolo Maggini, funzionario che si occupa della gestione e comunicazione al pubblico delle informazioni privilegiate e delle relative linee guida della CONSOB, la prof.ssa Monica Caterina Cossu, docente di Scienze Economiche e Sociali dell’Università di Sassari, il dr. Salvatore Cortesiana, Presidente Regionale AIF (Associazione Italiana Formatori) di Sicilia e Sardegna, il dr. Gianni Agnesa del FORMEZ (Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.) ed AIF Sardegna.

La vice sindaca Giovanna Caria ha portato i saluti del Comune di Alghero, che ha patrocinato l’evento on line, e che è stato trasmesso in diretta sui canali you tube.

Grande la soddisfazione dei giovani studenti, del DS prof. Mario Peretto e di tutta la comunità scolastica per l’unanime apprezzamento ricevuto.

In primo piano nel Nostro Istituto

indicatore di caricamento rotante

Equipe Territoriale Sarda

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO