Ministero della pubblica amministrazione

logo

La Nao Challenge è un contest dedicato alla robotica umanoide, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei giovani nell’impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software da utilizzare in situazioni plausibili e verosimili per divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio. 
La Nao Challenge è stata organizzata per la prima volta in Italia nel 2015 da Scuola di Robotica in collaborazione di SoftBank Robotics e CampuStore
Durante la competizione gli studenti acquisiscono capacità fondamentali in ambito professionale e aziendale come: 

  • capacità di problem solving, organizzative e di cooperazione. 
  • competenze tecniche e di programmazione. 
  • creatività e capacità di comunicazione.  
  • capacità di orientarsi tra le professioni e carriere promettenti.
Gli alunni dopo aver superato 3 prove di preselezione hanno avuto la possibilità di competere a livello nazionale come unica scuola sarda assoluta da quando il contest è stato istituito con punteggi di tutto rispetto.
Durante le attività la scuola ha lavorato anche col museo archeologico di Alghero ed ottenuto un riconoscimento ufficiale dall'assessore alla pubblica istruzione.

In allegato la cartella con il materiale per la  pubblicazione contenente l'articolo, i ringraziamenti dell'assessore alla cultura del comune di Alghero, 3 immagini .

Olimpiadi di Robotica- Prima volta per la Sardegna in Nazionale con il liceo E Fermi di Alghero.
 
Il 31 maggio a Genova la squadra del liceo scientifico per sostenere le finali della NAO Challenge col progetto NAOseuM  in collaborazione col Museo archeologico di Alghero. Info

Scarica l'articolo

Login Form

URP

Istituto Istruzione Superiore "Enrico Fermi"
Via XX Settembre 229 Alghero SS
Tel: 079 984848
Fax: 079 984414
PEO: SSIS027005@istruzione.it
PEC: SSIS027005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIS027005
Cod. Fisc. 92128480909
Fatt. Elett. UF13A2