L’IIS E. Fermi di Alghero - Certificato Blue Schools.
Per diventare una Blue School abbiamo aderito al PROGETTO ERASMUS BLUE SCHOOL MED
che mira a sviluppare, testare e valutare approcci innovativi per integrare le tematiche marine nel curriculum scolastico e nelle attività educative delle scuole in diversi paesi del Mediterraneo.
Nel progetto sono coinvolti quattro paesi, 10 partner, 14 scuole.
I 10 partner provengono da Francia, Grecia, Italia e Malta
Le scuole sono 14, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, che potranno fregiarsi della certificazione EU Blue Schools.
Il progetto è complesso è suddiviso in 4 fasi ed ha la durata di 3 anni ( 2020-2023)
Ha previsto una fase iniziale di progettazione e di formazione dei docenti.
Siamo nell’ultima fase con il coinvolgimento attivo delle scuole, degli alunni e delle comunità locali.
Nel corso del progetto sono state organizzate attività di apprendimento e formazione per gli insegnanti e per gli alunni, attività pratiche di laboratorio e visite guidate.
Ogni scuola ha contribuito alla progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi.
Prevede scambi di esperienze fra insegnanti ed allievi fra i paesi partner.
Al progetto Blue Schools stanno partecipando cinque classi prime dell’IIS E Fermi.
Mira ad introdurre l'economia blu nell'insegnamento delle scuole secondarie di primo e secondo grado allo scopo di sensibilizzare gli studenti alle sfide legate all'economia blu e costruire un futuro sostenibile nelle zone costiere. L'attenzione degli studenti è sollecitata verso i temi legati all'economia blu in modo attivo e laboratoriale, imparare facendo.
Adesso è la volta della Grecia ( Creta) luogo in cui alunni e docenti si scambieranno le loro esperienze.
Gli alunni coinvolti sono portatori dei valori della loro classe di appartenenza e rappresenteranno non solo se stessi ma l’intera scuola.
Durante tutto il percorso i termini ricorrenti sono stati Blue Economy, Ocean literacy, Blue Schools.
Il nostro obiettivo, come scuola, è fondamentalmente quello di contribuire alla costruzione di una nuova generazione sensibile alle questioni ambientali, al patrimonio marittimo e allo sviluppo economico sostenibile.
Gli alunni ed i docenti presenti a Creta si scambieranno le loro esperienze e riflessioni con gli studenti dei paesi partner. Il loro lavoro dal titolo “ Il mare in bottiglia” tocca in modo interattivo ed innovativo tematiche che vanno dalla Ocean literacy, alle isole di plastica , inquinamento marino.
Presenteranno i loro lavori spaziando fra Mappe interattive, Tour virtuali, brochure, video ed attività laboratoriali aventi come tema il nostro mare e l’inquinamento da plastica. Il loro ruolo è importante , al rientro dal meeting, i nostri “Reporter in erba” dovranno restituire quanto appreso ai compagni delle cinque classi prime coinvolte nel progetto.
Il lavoro è in progress li aspettano nuove sfide.