Gli studenti del "Fermi" indossano la toga.

Il 10 Dicembre gli studenti della V A del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Alghero, coordinati dalle docenti  Giuseppina Chiaretti e Salvatora Zamburru,  hanno indossato la toga degli avvocati Maria Grazia Sanna, Martina Pinna e Paola Dessì  per una simulazione del processo che rientra nel progetto del MIUR  in collaborazione  con la Camera Penale Enzo Tortora di Sassari, finalizzato a promuovere la diffusione, la conoscenza e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo in una società democratica e a supporto del percorso pluridisciplinare di Ed. Civica orientato sulla tematica dello Stato di Diritto.

L’iniziativa, che rientra tra le numerose attività dell’Istituto Superiore Fermi, ha il valore di offrire agli studenti una conoscenza diretta e corretta del mondo della Giustizia e di quanto previsto dalla nostra Costituzione, rendendoli protagonisti attivi e non semplici spettatori.

Il percorso  ha previsto, nella prima fase,  un incontro, tenutosi presso la scuola, con gli  avvocati Maria Grazia Sanna e Alessandra Delrio del Tribunale  di Sassari, con le quali  gli studenti hanno intrattenuto un sereno e ricco dialogo, durante il quale ciascuno ha potuto trovare risposta a tante domande suscitate dalla proiezione di un video commentato dai relatori e dalla riflessione su alcuni articoli della Costituzione analizzati precedentemente sotto la guida delle insegnanti coordinatrici.

Nella  seconda fase del progetto, l’aula 4.0 del Liceo si è trasformata in una vera aula giudiziaria, in cui gli studenti , in veste di attori, con la collaborazione, la supervisione e la presenza degli avvocati, hanno recitato puntualmente e con serietà una parte ovvero  il  giudice, il pubblico ministero, la persona offesa, l’imputato con il suo difensore ed i testi di entrambe le parti ed hanno fatte loro norme e formule giuridiche. Nei primi minuti non è mancata l’emozione, che però via via ha lasciato spazio all’ottima interpretazione di tutti i partecipanti.

L’entusiasmo, la disponibilità, la professionalità e la competenza degli avvocati che hanno curato l’intero percorso hanno visibilmente  contagiato gli studenti ansiosi di assistere, prossimamente, come cittadini consapevoli, ad un vero processo nell’aula del Palazzo di giustizia  di Sassari. Un’esperienza unica, coinvolgente ed interessante per cui va un doveroso grazie agli avvocati per la loro  disponibilità  alla realizzazione del progetto.

scarica l'articolo

Istituto Istruzione Superiore "Enrico Fermi"
Via XX Settembre 229 Alghero SS
PEO: SSIS027005@istruzione.it