Ministero della pubblica amministrazione

logo

IL 30 SETTEMBRE TORNA LA NOTTE EUROPEA DEL RICERCATORI CHE VEDRÀ LA PARTECIPAZIONE, COME DI CONSUETO, DELL’IIS E. FERMI DI ALGHERO

La Notte Europea dei Ricercatori è uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini e promossi nell’ambito delle azioni Marie Curie.

 La data della manifestazione è il 30 settembre 2022, ma anche nei giorni e nelle settimane precedenti saranno realizzati pre-eventi e varie attività di coinvolgimento.

L'Università di Sassari anche quest'anno è partner del progetto SHARPER (SHAring Researches' Passion for Enhanced Roadmaps), che coinvolge 14 città italiane, e organizza una serie di attività volte a diffondere la cultura scientifica in città e nel territorio, attraverso forme varie ed originali di interazione con la cittadinanza in contesti informali: exhibit, laboratori interattivi e ludici, talk divulgativi, workshop, dibattiti, caffè/aperitivi scientifici e altre iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini.

Le tematiche principali di riferimento per SHARPER 2022 sono legate ai cinque obiettivi 2050 di Horizon Europe: lotta al cancroadattamento ai cambiamenti climaticicittà sostenibili e smartsalute dei mari e delle acquesalute del suolo e alimentazione. La Notte Europea dei Ricercatori raccoglie tuttavia altre iniziative, exhibit e laboratori interattivi in tante altre aree tematiche, dalla biologia, la chimica e la fisica alle arti, dall’archeologia alla psicologia.

Noi dell'IIS E. Fermi col Liceo scientifico siamo in piena sintonia nell’ambito della sostenibilità e valorizzazione del patrimonio culturale con l’Exbit  “L’umanoide NAO - Ponte fra passato e futuro”     Uso della robotica e realtà aumentata nelle STEM, presentazione dei risultati del progetto NAOseuM, in collaborazione con il Museo Archeologico di Alghero. Cliccare per i Dettagli

Tutti gli Exhibit scientifici e laboratori interattivi per le scuole primarie e secondarie (mattina) e per il pubblico generico (pomeriggio) – saranno visitabili nella mattinata del 30 settembre, le scuole dovranno prenotare contattando gli organizzatori all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ogni stand è animato da almeno 2 referenti scientifici e alcuni animatori junior (studenti superiori o universitari).

 Vi aspettiamo numerosi. SHARPER si svolgerà in 16 città italiane: Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Torino, Trento e Trieste. Partner dell’Università di Sassari nella Notte europea dei ricercatori 2022 saranno: Comune di Sassari, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, Conservatorio di Musica L.Canepa, Accademia di Belle Arti M.Sironi, Parco di Porto Conte, Centro Giustizia Minorile Sardegna e ULEPE Nuoro per il PUP, Istituto Tecnico Ruju, Tamalacà, le Associazioni Parkinson Sassari e AIL Sassari, l'Associazione Insegnanti della Fisica (AIF) e le Associazioni culturali Scienza in Movimento, Aristeo, e Società Astronomica Turritana e come suddetto le scuole di ogni ordine e grado del territorio. A livello nazionale collaborano l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, il MUSE – Museo delle Scienze e sei Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università di Perugia e Politecnico di Torino. Oltre 120 le istituzioni, i partner culturali gli enti di ricerca coinvolti. Tra questi, CNR, INAF e INGV, pronti a riportare nelle piazze e nei laboratori le oltre 200 iniziative previste e a sviluppare creativamente le nuove forme di interazione digitale felicemente sperimentate nell’edizione 2020. Quest’anno SHARPER rafforzerà la dimensione europea del format, includendo nella maratona dei collegamenti con le Notti organizzate in altre nazioni EU.

 PER DETTAGLI VISITARE

https://www.sharper-night.it/evento/dimostrazione-lumanoide-nao-ponte-fra-passato-e-futuro-progetto-naoseum/

https://www.uniss.it/sharper

https://www.uniss.it/node/13663

 

scarica gli allegati

Login Form

URP

Istituto Istruzione Superiore "Enrico Fermi"
Via XX Settembre 229 Alghero SS
Tel: 079 984848
Fax: 079 984414
PEO: SSIS027005@istruzione.it
PEC: SSIS027005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIS027005
Cod. Fisc. 92128480909
Fatt. Elett. UF13A2