Ministero della pubblica amministrazione

oggetto: Progetto Innovamenti STEM- Badge

Si comunica che le classi 1 A; 2 A e 2 B Scientifico hanno partecipato al progetto Innovamenti STEM, concludendo il percorso Donne e STEM e ricevendo i Badge per le attività svolte.

Alunne ed alunni hanno scelto scienziate innovative, legate al mondo della ricerca e dello spazio, proponendo anche semplici attività di laboratorio attinenti alla vita delle scienziate e comunicando con messaggi, lettere o via social.

i loro lavori sono visibili nella bacheca condivisa al seguente link https://gat.to/97044
Il percorso, a cura delle équipe formative territoriali, ha un’impostazione prettamente operativa, fornisce spunti e idee per  lezioni STEM dedicate a tutti, ma pensata in particolare per ispirare le studentesse/alunne e sostenerle nell’intraprendere gli studi e le carriere scientifiche.

Le proposte didattiche sono centrata sulla vita di  donne scienziate come  spunto di partenza per la progettazione di una lezione aperta, scandita da tre momenti integrati tra loro:
- StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata;
- LabSTEM: realizzazione di una semplice attività laboratoriale, ispirata al lavoro di ricerca della scienziata;
- Cara Scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata.
Tra i materiali del corso sono presenti schede didattiche esemplificative per facilitare i docenti nell’organizzazione delle lezioni ispirate a scienziate, sia molto che poco conosciute.

Login Form

Istituto Istruzione Superiore "Enrico Fermi"
Via XX Settembre 229 Alghero SS
Fax: 079 984414